3000 A.C.
Anno in cui fu costruita la diga di Jawa, in Giordania, la più antica diga nota, probabilmente destinata alla raccolta di acqua potabile.
I secolo D.C.
Secolo in cui fu costruitto il Grand Anicut o diga del Kallanai, a Tamilnadu (India), la più antica diga ancora in uso, che ha servito i contadini Tamil per quasi 2000 anni fornendogli acqua per l'irrigazione; fu il principale modello per gli ingegneri del 1800 che cercarono di costruire dighe basandosi sulla struttura del Kallanai.
68 D.C.
Anno in cui terminò il progetto di Subiaco, dal latino "sub lacus" ossia "sotto i laghi", i tre laghi che Nerone costruì artificialmente tramite un ingegnoso sistema di dighe come ornamento per la sua sontuosa dimora.
1165
Anno in cui comparve la parola "dam" (diga) nel nome dei villaggi e città olandesi in quanto sorsero nei pressi di dighe. Fino alla prima metà del secolo scorso queste terre erano in parte sommerse dalle acque, da qui il nome "zeeland" ( terre del mare) e gli olandesi cercavano di strapparle al mare con dei rudimentali sbarramenti costruiti con rami del salice nero che cresce in queste zone, ma poco potevano contro la forza dell'acqua che ogni anno causava un grande numero di morti e sfollati. Per questo gli olandesi si posero come obbiettivo quello di sconfiggere il mare. Gli ingegneri diedero fondo a tutte le loro risorse e raggiunsero questo traguardo con una serie di dighe e sbarramenti costruiti con tecniche uniche al mondo. Oggi gli olandesi possono controllare il flusso e riflusso delle maree così da evitare le inondazioni.
1933
Anno in cui fu costruito lo Afsluitdijk (termine olandese per indicare "diga di sbarramento") che costituisce la più importante opera idraulica del progetto Zuiderzee che ha separato l'insenatura dello Zuiderzee dal Mare del Nord, trasformandolo in un lago d'acqua dolce (lo IJsselmeer) e permettendo di strappare alle acque i territori che oggi costituiscono la provincia di Flevoland.
1935
Anno in cui terminarono i lavori per la costruzione della diga di Hoover, sul fiume Colorado, in Nevada (USA), considerata tra le 10 meraviglie dell’Architettura Moderna mondiale. E' alta 221 m, larga 201 m alla base e 13,5 alla sommità. Il suo sbarramento dà origine al Lago Mead.
1963
9 ottobre 1963, giorno ricordato per il disastro del Vajont. L'evento fu dovuto ad una frana caduta dal versante settentrionale del monte Toc, situato sul confine tra le province di Belluno e Udine (all'epoca dei fatti, ora Pordenone, Friuli-Venezia Giulia), staccatasi a seguito di un inopportuno innalzamento del lago artificiale oltre quota 700 metri (slm), che combinato a una situazione di abbondanti e sfavorevoli condizioni meteo (forti precipitazioni), e sommato a forti negligenze nella gestione dei possibili pericoli dovuti al particolare assetto idrogeologico del versante del monte Toc, innescò il disastro.
1965
Anno in cui terminarono il lavori per la costruzione della diga di Akosombo, sul Fiume Volta, situata nella zona sud-orientale del Ghana, che dà origine al più vasto lago artificiale al mondo, il Lago Volta. Il bacino idroelettrico che si forma, rifornisce di energia elettrica il Ghana e i paesi circostanti dell'Africa occidentale tra cui il Togo e il Benin.
1970
Anno in cui terminarono i lavori per l'innalzamento della celebre diga di Assuan, sul Nilo, vicino alla città di Assuan, in Egitto. La costruzione di tale diga, per quanto molto problematica da un punto di vista del rispetto dell'equilibrio ambientale, ha consentito all'Egitto di coprire la metà del proprio fabbisogno energetico e di regolare i flussi d'acqua in modo tale da evitare il contrapporsi incontrollato di periodi di carestie a periodi di innondazioni devastanti.
1972
Anno in cui si concluse il progetto per la costruzione della diga di Nurek, sul fiume Vahš, in Tagikistan. E' attualmente la diga più alta al mondo con i suoi 300 metri (980 ft) di altezza. La centrale elettrica ad essa associata soddisfa il 98% del fabbisogno energetico della nazione. La città nei pressi della diga, chiamata anch'essa Nurek, ospita una grande numero di ingegneri che lavorano nella centrale elttrica.
2006
Anno di inaugurazione della diga delle Tre Gole, sul Fiume Azzurro, nella provincia di Hubei, in Cina. E' la diga più grande al mondo e rappresenta l'impianto con la maggiore capacità di produzione idroelettrica mai realizzato; la realizzazione dell'opera sarebbe stata necessaria per il contenimento del rischio di inondazioni nella parte meridionale del paese e per rendere navigabile l'alto corso del fiume Yangtze e per produrre energia elettrica. La produzione di energia elettrica della Diga delle Tre Gole risparmierà al pianeta circa 50 milioni di tonnellate di anidride carbonica annue, e inoltre ridurrà la produzione di altri gas e polveri inquinanti che sarebbero derivate dalla combustione di combustibili fossili. A tal proposito va ricordato che l'energia elettrica in Cina è prodotta in gran parte (75-80%) con il carbone.
2014
Anno in cui terminerà la costruzione del M.O.S.E., importante progetto in corso di realizzazione per la salvaguardia della laguna di Venezia. L'opera consiste in un sistema integrato di opere di difesa costituito da schiere di paratoie mobili a scomparsa in grado di isolare la laguna di Venezia dal Mare Adriatico durante gli eventi di alta marea superiori ad una quota concordata (110 cm) e fino ad un massimo di 3 metri.
Nessun commento:
Posta un commento